Sulle prime colline dell’Appennino Daunio si incontra Troia, nota ovunque per lo splendido rosone ricamato della sua celebre Cattedrale. Su quel colle andarono a stabilirsi, esuli, gli abitanti dell’antica città di Aecae distrutta nel 662 dall’imperatore bizantino Costantino.
La sua è una storia millenaria segnata da ripetute incursioni e distruzioni, compresa quella ad opera di Federico II nel 1229 che ebbe con Troia – come diremmo oggi – un rapporto di amore e odio. La cittadina, come detto, si identifica con la sua Cattedrale in stile romanico-pugliese. La costruzione, iniziata nel 1093, sia all’esterno che all’interno è un ripetersi di motivi suggestivi. La facciata colpisce per la sua semplicità ma anche per la ricchezza di particolari presenti nella parte superiore, dov’è incastonato il maestoso rosone inusitatamente a undici raggi che lo rende, anche per questo motivo, unico nel suo genere. Splendida è anche la porta centrale in bronzo, realizzata da Odorisio da Benevento nel 1119. L’interno, a tre navate, è sorretto da dodici colonne che raffigurano i dodici Apostoli. Importanti oggetti e arredi sacri sono invece custoditi nel cosiddetto “Tesoro della Cattedrale” che comprende, in modo particolare, gli “Exultet”, lunghe pergamene realizzate fra i secoli XII e XIII.
Questi documenti si rivelano eccezionali non solo per il valore storico e artistico ma anche per la particolare lunghezza: alcuni di essi raggiungono infatti anche i dieci metri! Da visitare, oltre al Duomo e ai suoi tesori, anche il Museo Diocesano e quello Civico (che conserva interessanti sarcofagi medievali) e alcune chiese come quella, antichissima, di San Basilio, già nota nell’anno Mille e quella baroccheggiante di San Giovanni. D’interesse anche l’attuale sede del Municipio, il cinquecentesco Palazzo d’Avalos.
Luoghi di interesse turistico e culturale
Cattedrale; San Basilio Magno; Museo del Tesoro della Cattedrale; Museo Diocesano; Museo Civico.
Musei Troia
Museo Civico Archeologico
Via Regina Margherita, 84
71029 Troia (FG)
Recapito telefonico: 0881.978423
Note: lunedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 – Sabato e domenica dalle 9 alle 12.
Museo Religioso del Tesoro della Cattedrale
c/o abside Cattedrale
71029 Troia (FG)
Recapito telefonico: 0881.970020
Note: aperto il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 20.30 – Sabato dalle 10 alle 13. Per gruppi di almeno 15 persone sarà possibile l’apertura straordinaria.
Museo Diocesano
c/o ex Monastero delle Benedettine, Via Ospedale, 2
71029 Troia (FG)
Recapito telefonico: 0881.970081
Note: aperto su prenotazione
